Perché investire nella SEO?

I motori di ricerca trainano il mercato

Sempre più persone prima di un acquisto si documentano online su prezzi, caratteristiche del prodotto e alternative possibili. Se vuoi che i consumatori sappiano dove sia la tua impresa, quali prodotti tu venda e a quale prezzo, è fondamentale risultare nelle ricerche naturali (organiche) di Google e degli altri motori di ricerca. Se non ci sei, avvantaggi involontariamente i tuoi concorrenti che sono presenti.

La concorrenza si sta muovendo

La SEO è un processo sempre in movimento, gli algoritmi dei motori di ricerca continuano a cambiare e di conseguenza i siti che non si adattano a questi processi rischiano di venire tagliati fuori. È fondamentale essere aggiornati e un passo avanti alla concorrenza. Per questo è necessario cogliere per tempo tutte le novità in fatto di ottimizzazione. 

Aumento delle ricerche da dispositivi mobili

Ormai le ricerche da dispositivi mobili hanno superato quelle da PC. Se il tuo sito non è responsive, ovvero non è ottimizzato per la visualizzazione da smartphone, Google lo penalizzerà nei risultati organici delle ricerche. Inoltre le ricerche effettuate da dispositivi mobili sono più facilmente geolocalizzabili, quindi se la tua attività è in quella zona sarà più facile essere trovato.

Funziona ancora

Le tecniche utilizzate finora per l’ottimizzazione continuano a dare i loro risultati. Anche se gli algoritmi dei motori di ricerca sono cambiati e continuano a cambiare, rendendo spesso quest’attività sempre più complicata, i risultati ci sono. E sono verificabili e tangibili.

E' efficiente in termini di costi

Rispetto ad investimenti più sostanziosi, come l’acquisto di banner pubblicitari, e-mail marketing o social media marketing, la SEO offre un ROI più che buono. Deve essere la base su cui costruire la propria strategia di marketing online, perché porta a risultati duraturi senza necessità di ulteriori investimenti.

Continuerà a funzionare a lungo

In base alle evoluzioni dei motori di ricerca negli ultimi anni, possiamo dire con tranquillità che la SEO continuerà ad esistere ancora per molto. Gli algoritmi dei motori di ricerca si sono evoluti, ma così anche le tecniche di ottimizzazione. Noi crediamo che investire nella SEO sia la chiave fondamentale su cui basare tutte le altre strategie di marketing digitale.